Home / Come fare per / Accedere al ricovero

Accedere al ricovero

Il Ricovero è un periodo di permanenza in ospedale necessario alla valutazione dello stato di salute o per ricevere delle cure. Si distingue tra ricovero urgente e programmato a seconda della modalità con cui si accede al servizio e, nell'ambito del ricovero programmato, tra ricovero ordinario e ricovero in Day Hospital a seconda dei tempi e dei percorsi di cura.

Ricovero urgente Icona Icona

Il ricovero urgente si rende necessario quando la persona presenta una condizione acuta o potenzialmente grave, che richiede un’assistenza immediata. In questi casi, l’accesso avviene generalmente attraverso il Pronto Soccorso. Può anche essere avviato dal medico specialista ospedaliero nel caso in cui durante una visita o altra prestazione ne ravveda la necessità clinica. 

Nel caso dei ricoveri urgenti la documentazione e il necessario per l’igiene deve essere portato dai parenti nel minor tempo possibile. 

Ricovero programmato Icona Icona

Il ricovero programmato viene pianificato in anticipo ed è riservato a situazioni cliniche che non richiedono un intervento immediato, come accertamenti diagnostici, interventi chirurgici o trattamenti concordati. Può essere attivato:

  • su proposta del medico specialista ospedaliero;
  • attraverso il medico di medicina generale, il servizio di continuità assistenziale o il pediatra di libera scelta, che propone una visita presso un medico specialistico ospedaliero; quest’ultimo può valutare la necessità del ricovero.

Lo specialista che propone il ricovero provvede all'iscrizione della persona assistita in un apposito registro. Sarà l’Ufficio Ricoveri a contattare telefonicamente l'assistito per comunicare la data del ricovero e fornire tutte le indicazioni utili per la preparazione e l’accesso alla struttura.

In alcuni casi, il ricovero programmato è preceduto da un percorso di preospedalizzazione volto a preparare con anticipo e al meglio la persona assistita e a ridurre i giorni di ricovero che precedono l’intervento. Tale accesso, realizzato in un' unica giornata secondo il calendario comunicato telefonicamente dal Servizio di Preospedalizzazione, ha lo scopo di fornire gli eventuali suggerimenti in vista dell'operazione e consente di effettuare esami ematici, di diagnostica d'immagine e consulenze specialistiche utili a valutare l’idoneità all’intervento. Per maggiori dettagli, puoi consultare la brochure informativa sulla pre-ospedalizzazione.

Ricovero in Day Hospital Icona Icona

Il Day Hospital (DH) è una modalità di ricovero ospedaliero programmato senza pernottamento, con il quale la persona rimane nella struttura per alcune ore o per una giornata per effettuare visite specialistiche, esami diagnostici e terapie, per rientrare poi al proprio domicilio. E' indicato per trattamenti terapeutici o diagnostici complessi, per osservazioni cliniche o per percorsi di cura multispecialistici che, seppure non possano essere svolti in regime ambulatoriale, non necessitano di un ricovero ordinario prolungato.

L'accesso al Day Hospital è sempre indicato dal medico specialista ed è programmato; non è un servizio di urgenza. In taluni casi è realizzato in cicli con accessi calendarizzati in più giornate, ciascuno di durata inferiore alle 12 ore. Il Day Hospital è gestito dal personale dell’ospedale che fornisce tutte le indicazioni utili sulla documentazione da presentare e sul percorso da seguire.

Il Day Surgery è un ricovero giornaliero programmato dedicato a interventi chirurgici minori, che consentono una  dimissione nel pomeriggio stesso dell’intervento o, in casi eccezionali, il giorno successivo. 

Informazioni utili al ricovero Icona Icona

Cosa portare con sè

  • tessera sanitaria
  • documento di identità valido
  • documentazione sanitaria personale (esiti degli esami, copie delle cartelle cliniche)
  • elenco dei medicinali assunti a domicilio
  • necessario per l’igiene personale e per una comoda permanenza in ospedale (pantofole, tuta, monete, ecc.) 

A seguire si possono trovare alcune informazioni riguardanti attività e procedure utili per prepararsi al periodo di permanenza in ospedale, disponibili anche nella brochure informativa dedicata al ricovero.

Medicine
Durante il ricovero è consentito esclusivamente l’uso dei farmaci forniti dall’Ospedale. In caso si portino i medicinali abitualmente assunti a casa, dovranno essere consegnati al coordinatore infermieristico del reparto; verranno restituiti al momento della dimissione.

Pasti
La dieta prescritta dal medico curante è parte integrante della terapia. L’Ospedale fornirà i pasti ai degenti seguendo tali prescrizioni e tenendo conto di eventuali norme etiche o religiose del paziente. Proprio al fine di rispettare tali scelte dell’utente, è importante comunicare al coordinatore infermieristico eventuali regimi dietetici particolari non appena ricoverati.
In ogni caso, non è possibile introdurre in Ospedale cibi diversi da quelli prescritti dal medico.

Orari di visita
Salvo specifiche dei singoli reparti (indicate nella bacheche affisse fuori dal reparto), l'ingresso è consentito dalle ore 18 alle ore 19.
Per evitare sovraffollamento, dannoso anzitutto per i pazienti, la visita è limitata a due persone per utente ricoverato (in alcuni casi anche solo una persona). Si ricorda che in caso di visita medica o su espressa richiesta del personale di reparto, i familiari e amici del paziente sono invitati ad allontanarsi.
Per evitare disagio, ma soprattutto l'esposizione a fattori di rischio, ai minori di 12 anni non è permesso accedere ai reparti.

Assistenza non sanitaria
La presenza dei caregiver è consentita, in casi particolari, anche oltre l’orario di visita per aiutare i degenti nello svolgimento delle attività quotidiane. L’autorizzazione deve essere richiesta al coordinatore infermieristico che, in accordo con i medici, rilascerà un permesso speciale. 
I bambini ricoverati hanno diritto all’assistenza continua da parte di uno dei genitori.

Dimissione Icona Icona

Al termine del ricovero, la persona può essere dimessa al domicilio, trasferita in una struttura riabilitativa o assistenziale, oppure in dimissione protetta, a seconda delle condizioni cliniche e del percorso di cura previsto. Le modalità vengono valutate dal team medico in accordo con l'interessato e, se necessario, con il team della COT in collegamento con i servizi territoriali.

Documentazione sanitaria
Al momento della dimissione verranno lasciate tutte le indicazioni necessarie al proseguimento della terapia e gli eventuali appuntamenti per i controlli medici. Verrà inoltre consegnata una relazione (lettera di dimissioni) da condividere con il proprio medico di medico curante, in attesa della copia della cartella clinica completa. Quest'ultima  può essere richiesta secondo le modalità indicate nella sezione "Ritiro documentazione sanitaria".

Farmaci
Quando necessario, alla persona in dimissione vengono anche forniti i farmaci per proseguire la terapia effettuata durante il periodo di ricovero. Sarà rilasciato un modulo prescrittivo firmato dal medico del reparto con cui l'interessato, o suo delegato, può ritirare i farmaci presso la Farmacia dell’Ospedale, situata al piano 2 seminterrato, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.  

Icona Ultimo aggiornamento 07/07/2026