UOD Stroke Unit

Informazioni e contatti
Degenze: terzo piano, ala est. 
Ambulatorio: piano -1, ala ovest stanza n° 45.
Telefono: 0633775774/5770; fax 0633775023

Orario visita degenti: tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.00.
Orario colloqui familiari-medici: tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.00 presso la Stroke Unit. 

 

Direttore: Prof.ssa  Maurizia Rasura

 



Staff 
Dirigenti medici strutturati: M. Beccia, S. Cannoni, M. Cao, V. Ceschin, A. Spalloni, F. Di Lisi, S. La Starza.
Coord. infermieristico: G. Orlacchio.


Attività

  • Attività assistenziale: nella Stroke Unit vengono ricoverati pazienti affetti da patologie cerebrovascolari acute quali Ischemia cerebrale ed Emorragia cerebrale o subaracnoidea che necessitano di monitoraggio in terapia intensiva. E’ possibile eseguire sia il trattamento trombolitico che la trombectomia (in collaborazione con i neuroradiologi interventisti), efficaci nella terapia dell’ischemia cerebrale in pazienti selezionati, purchè effettuati molto precocemente dall’inizio dei sintomi (entro quattro ore e trenta per la trombolisi venosa ed entro sei ore per la trombectomia); in tutti gli altri casi viene seguito un monitoraggio continuo dei parametri vitali e delle scale neurologiche e impostata la terapia per la fase acuta, per la prevenzione secondaria e per la prevenzione di ogni possibile complicanza neurologica e/o internistica.

  • Area ambulatoriale/diagnostica: il giovedì tutto il giorno è attivo l’ambulatorio per la prevenzione e cura delle malattie cerebrovascolari: vengono seguiti tutti i pazienti dimessi dalla Stroke Unit e quelli inviati dal territorio. E’ possibile prenotare tramite ReCUP al n. 069939 per la prestazione “prevenzione cerebrovascolare Ne 1.8” (dicitura da indicare in prescrizione) o chiamando, in caso di seconda visita, al n. 0633775377.

  • Attività di ricerca: nella Stroke Unit vengono seguiti Trials Clinici e di ricerca nazionali ed internazionali sull’ictus acuto e su farmaci di prevenzione delle recidive; viene inoltre effettuato studio non invasivo delle arterie intracraniche tramite monitoraggio con Doppler Transcranico. La Stoke Unit è un punto di riferimento per le patologie cerebrovascolari giovanili e patologie rare tipo M. di Fabry.

All’interno dell’Unità è possibile eseguire, solo per la fase acuta, la fisioterapia post ictus e per tale motivo sono state effettuate convenzioni con strutture riabilitative dove i pazienti vengono trasferiti se le condizioni cliniche consentono un recupero neurologico. 

 

itenfrdeptrues

Cerca Nel Sito

Donare il sangue 2018

Locandina campagna antinfluenzale

 

5XMILLE

APP SANT'ANDREA

DONA IL SANGUE

Privacy

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni

Sapienza

Regione Lazio

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy