Decidere di donare gli organi e tessuti dopo la morte è un gesto di grande generosità. Così facendo, si dona a un'altra persona la possibilità di guarire e riprendere una vita normale. Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena. E’ il caso, ad esempio, del trapianto di rene che libera dalla schiavitù della dialisi; di alcuni tessuti, come la cornea, che restituisce la vista a chi l’aveva perduta; o il trapianto di midollo osseo per gravissime malattie del sangue. Ma, nonostante ciò, non tutti i pazienti che necessitano di trapianto possono riceverlo a causa dell’insufficiente numero di donatori. Il prelievo di organi e tessuti a scopo di trapianto può avvenire soltanto dopo che sia stata accertata la morte cerebrale di una persona, avvenuta malgrado sia stato fatto tutto il possibile per salvarla. In questo caso la morte avviene per la cessazione di tutte le attività cerebrali, ma è possibile mantenere artificialmente la circolazione del sangue e la respirazione, conservando così attivi, per un tempo limitato, i suoi organi.
Qualora sia stato espresso in vita il consenso alla donazione o, se questo non è stato espresso, non vi sia opposizione dei familiari, si avviano le procedure per il prelievo degli organi dal momento in cui viene dichiarato il decesso.
I tessuti, invece, possono essere prelevati anche su donatori deceduti per arresto cardiocircolatorio.
E' possibile esprimere il proprio consenso alla donazione:
- presso gli sportelli delle Aziende Sanitarie
- presso gli uffici anagrafe dei Comuni nel momento in cui viene richiesta la Carta d’Identità
- con le tessere delle Associazioni di donatori e malati
- con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata
L'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea dispone di uno sportello per l'espressione di volontà alla donazione presso l'Ufficio di Coordinamento Prelievo Organi e Tessuti, dove è possibile registrare la propria volontà e richiedere ulteriori informazioni.
Sportello espressione di volontà dell'AOU Sant'Andrea
Ubicazione: primo piano, presso la U.O. Terapia Intensiva
Tel. 06.3377.5235/6789
Fax 06.3377.6630
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la brochure informativa
IMPORTANTE
In ogni momento è possibile cambiare idea con una nuova dichiarazione scritta.
Al momento del decesso, in mancanza di una esplicita dichiarazione espressa in vita, i familiari aventi diritto (nell'ordine: coniuge non separato o convivente more uxorio, in assenza di questo figli maggiorenni, in assenza di questi i genitori/tutore legale) possono esprimere opposizione scritta al prelievo entro la fine del periodo di accertamento di morte.