La Giornata Europea degli Antibiotici

La Giornata Europea degli Antibiotici è un’iniziativa di salute pubblica promossa dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC) di Stoccolma. Si svolge ogni anno il 18 novembre e ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. I dati più recenti confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica. L’uso prudente degli antibiotici può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e a mantenere la loro efficacia affinché possano essere utilizzati dalle generazioni future. Bisogna sempre ricordare che gli antibiotici non rappresentano la soluzione per le infezioni causate da virus come i normali raffreddori o l’influenza, poiché sono efficaci solo contro le infezioni batteriche. La diagnosi corretta e la decisione sull’impiego o meno degli antibiotici sono di esclusiva competenza di un medico.

Per saperne di più, è possibile accedere al materiale divulgativo messo a disposizione dall'ECDC:
Giornata Europea degli Antibiotici - Informazioni per il pubblico;
Giornata Europea degli Antibiotici - Campagna italiana (YouTube, video di 30 secondi).

Locandina campagna antinfluenzale