Prenota un esame e analisi del sangue
Il prelievo di sangue e la consegna dei campioni biologici per le analisi di laboratorio si effettuano presso la Sala Prelievi situata al piano primo seminterrato (piano -1). Il servizio è solo su prenotazione, da effettuare tramite il sistema G-PASS, ed è attivo nei seguenti giorni/orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
- il sabato e durante i pre-festivi dalle ore 7.30 alle ore 13.00
N.B. Dal 10 al 22 agosto il servizio sarà attivo dalle ore 7.30 alle 13.00.
Alcuni esami necessitano di prenotazione tramite un numero di telefono dedicato e/o richiedono una preparazione specifica. Consulta l'elenco dei diversi esami eseguibili e verifica nei link a seguire eventuali indicazioni specifiche per ciascun esame.
Per le analisi di Genetica Medica e di Anatomia Patologica (istologia, citologia e molecolare) consulta i link presenti in fondo alla pagina.
- Prelievi seriati: su prenotazione da effettuare presso lo Sportello Accettazione della Sala Prelievi o telefonando allo 06.3377.5926 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00. Sono prelievi seriati:
- Curve da carico di glucosio e ferro;
- Profili (prolattina, GH, glicemia, lattato, renina – aldosterone). - Caratterizzazione immunofenotipica per patologie oncoematologiche: su prenotazione da effettuare telefonando allo 06.3377.5506 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Valutazione della velocità di degradazione del 5-Fluorouracile: l’analisi può essere effettuata solo il martedì e il mercoledì, previa prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 06.3377.5265/06.3377.5501. Il prelievo deve essere eseguito in Sala Prelievi entro le ore 10.00.
- Valutazione della permeabilità intestinale (test lattulosio/mannitolo): l’analisi può essere effettuata solo il mercoledì, previa prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 06.3377.5265/06.3377.5501.
- Valutazione della permeabilità intestinale a 4 zuccheri: l’analisi può essere effettuata solo il mercoledì previa prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 06.3377.5265/06.3377.5501.
- Breath Test per intolleranza al lattosio e al lattulosio: la prenotazione dell’esame può essere effettuata tramite call center regionale 069939 o agli sportelli CUP aziendali. Consulta il paragrafo a seguire “Esami con una preparazione specifica” per le indicazioni di dettaglio sulla preparazione.
- Il prelievo e la contestuale visita specialistica per la Terapia Anticoagulante orale (TAO) si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00-19.00, previa prenotazione tramite il sistema G-PASS.
- L’esame Tipizzazione delle componenti monoclonali urinarie (immunofissazione urinaria) è eseguito su campione di urine prima minzione del mattino ed è richiedibile con il codice CUR 90.69.2_103
- Il test urine completo (urine della mattina) può essere consegnato esclusivamente entro le 13.00 (codice CUR 90.44.3_0).
- L’esame della Proteinuria di Bence Jones è eseguito su campione di urine prima minzione del mattino ed è richiedibile con il codice CUR 90.69.2_103 indicando nella prescrizione la nota: BENCEJ. Nel caso in cui il paziente abbia prenotato l'appuntamento per la Sala Prelievi di pomeriggio, deve conservare il campione in frigorifero.
- ll test di Mantoux prevede che si torni in ospedale per la risposta tre giorni dopo l’esecuzione del test. E' necessaria la prenotazione tramite call center regionale 069939. Prossime disponibilità: 10 agosto, 7 e 21 settembre, 5 e 19 ottobre, 9 e 23 novembre, 14 e 21 dicembre 2026.
- I nuovi LEA entrati in vigore il 30/12/2024 prevedono la possibilità di un test genetico per la previsione del deficit di diidropirimidina deidrogenasi (quesito diagnostico P282), erogabile tramite la richiesta del codice CUR G1.01_0 (Analisi mutazionale di malattia che necessita di un solo gene per la diagnosi. Sequenziamento ed eventuale metodica quantitativa, qualunque metodo). Attenzione: E' assolutamente necessario indicare nella prescrizione la nota D-COLON. Si precisa che tale richiesta include tutte le informazioni precedentemente fornite a seguito di richiesta D-COLON, D-BLAD, D-BREAST, D-CERV, D-NSCLC, D-OVAR, D-PROST, D-RENAL D-SCLC.
- L'esame "Micobatteri Diagnosi Immunologica di Infezione Tubercolare Latente-Igra" o "Quantiferon Test" non può essere eseguito nei giorni festivi o prefestivi (compreso il sabato).
- Note utili per esecuzione dell'esame "Hb - EMOGLOBINE. Dosaggio frazioni (HbA2, HbF, Hb Anomale)” cod. CUR 90.66.7_2
- Breath test Urea per l'infez. H.Pylori
- Breath test per intolleranza al lattosio
- Breath test al lattulosio
- Cortisolo salivare notturno
- Curva Cortisolo salivare ed in terapia
- Valutazione Permeabilità Intestinale PI a 2 zuccheri
- Valutazione Permeabilità Intestinale PI a 4 zuccheri
- Peptidi immunogenici del glutine (urine)
Consultare le modalità di raccolta delle urine 24h per gli esami:
- Metanefrine totali Urine 24h
- Adrenalina e Noradrenalina Urine 24h (Catecolamine urine 24h)
- Ossalati Urine 24h
- Acido Omovanillinico Urine 24h
- Acido 5-Idrossiindolacetico Urine 24h
Per evitare assembramenti, è obbligatorio prenotare giorno e ora del prelievo per le analisi di laboratorio, anche per le persone esenti dal pagamento del ticket. La prenotazione può essere effettuata attraverso:
- i Totem presenti nella Sala Prelievi. Se è richiesta la prenotazione per lo stesso giorno, esauriti gli appuntamenti giornalieri disponibili il Totem non emetterà nuovi codici, ma sarà comunque possibile prenotare per una data successiva.
- il sistema online dedicato G-PASS. Per utilizzare il servizio online è necessario inserire un indirizzo e-mail, al quale verrà inviato il promemoria della prenotazione. In caso di impossibilità a presentarsi, è importante cancellare la prenotazione utilizzando il link presente nell’e-mail di promemoria, così da rendere disponibile il posto ad altri utenti.
Ricorda che non sarà possibile effettuare il prelievo senza una prenotazione confermata.
Per accedere allo Sportello di Accettazione e Pagamento delle analisi, situato presso l'area di attesa della Sala Prelievi, è necessario attendere il proprio turno monitorando i display presenti nella Sala Prelievi, sui quali vengono visualizzati i codici di prenotazione. Se la prenotazione è stata effettuata online, il codice di prenotazione verrà inviato via email. Se la prenotazione è stata effettuata tramite Totem (sia per il giorno stesso che per i giorni successivi), verrai chiamato tramite il numero eliminacode stampato sulla ricevuta. Una volta esauriti gli appuntamenti disponibili per la giornata, il Totem non emetterà nuovi codici per il giorno stesso, ma sarà comunque possibile prenotare per una data successiva.
In fase di accettazione è necessario avere con sé:
- impegnativa del medico debitamente compilata
- tessera sanitaria
- documento di identità per l'identificazione
Dopo aver eseguito l’accettazione allo Sportello, attendi il tuo turno per accedere alla Sala Prelievi; il tuo codice sarà annunciato al microfono e visualizzato sul display luminoso.
È disponibile il servizio di ritiro referti online per la maggior parte* degli esami di laboratorio. I referti possono essere consultati e stampati tramite:
- portale regionale Salute Lazio. È necessario utilizzare le credenziali ricevute tramite messaggio dalla Regione Lazio.
- App SaluteLazio
- Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Lazio
Il referto in formato cartaceo può essere ritirato anche presso i Totem multifunzione presenti al piano terra e al piano -1 dell’edificio. È necessario avere con sé la tessera sanitaria.
In alternativa, i referti cartacei possono essere ritirati allo Sportello Ritiro Referti, situato al piano terra accanto al Punto Accoglienza. Il referto è consegnato all'interessato previa identificazione o a persona delegata, munita di delega scritta e fotocopia del documento d’identità del delegante.
* Nota Bene: Alcuni referti possono essere ritirati esclusivamente presso lo sportello o presso gli ambulatori di riferimento. Si consiglia di verificare sulla ricevuta rilasciata allo sportello le modalità di ritiro specifiche per la prestazione effettuata.
L’esito delle indagini di laboratorio di Genetica Medica viene consegnato in sede di consulenza genetica, nel corso della quale vengono spiegati il significato e le implicazioni del risultato diagnostico. Consulta la pagina della UOD Genetica Medica per indicazioni e orari.