Chiara D'Antonio
-
Unità operativa:
UOC Oncologia
-
Ruolo in ospedale:
Medico
-
Disciplina:
Oncologia medica
È Dirigente Medico presso la UOC di Oncologia. All’interno dell’Unità Operativa ricopre il ruolo di Responsabile del Punto di Accesso Oncologico e Continuità di Cura (PACO), coordinando il percorso di presa in carico dei pazienti in prima visita e garantendo l’appropriatezza dell’inquadramento clinico iniziale e l’orientamento nel successivo iter diagnostico-terapeutico e l’invio dei pazienti ai PDTA aziendali.
Svolge attività ambulatoriale dedicata alle neoplasie del distretto testa-collo, dell’apparato genitourinario, della patologia oncologica surrenalica occupandosi della definizione del programma terapeutico e del follow-up nell’ambito di un approccio multidisciplinare.
All’interno dell’azienda ospedaliera ha inoltre un incarico professionale in Oncologia Interventistica.
È membro del Gruppo Oncologico Multidisciplinare aziendale per le genitourinarie, partecipando alla valutazione collegiale dei casi e alla pianificazione condivisa delle strategie terapeutiche personalizzate.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Metodologia della ricerca oncologica.
Ha particolare esperienza in cure palliative e terapia antalgica in quanto ha ricoperto il ruolo di Responsabile di centro di cure palliative territoriali.
Parallelamente all’attività assistenziale, la Dott.ssa D’Antonio è attiva nella ricerca oncologica: è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti quali terapie antitumorali, meccanismi di resistenza ai trattamenti, biomarcatori e gestione delle complicanze oncologiche, collaborando con gruppi clinici e di ricerca nazionali e internazionali.