Home / Dipartimenti e Unità Operative / UOC Ortopedia e Traumatologia

UOC Ortopedia e Traumatologia

Icona Direttore Direttore
Nicola Maffulli
Icona Staff
Dirigenti Medici

Cosma Calderaro, Ludovico Caperna, Riccardo Foti, Raffaele Iorio, Barbara Maestri, Luca Labianca, Marco Lepri, Vincenzo Masi, Edoardo Monaco, Federico Morelli, Paola Papandrea, Andrea Redler, Attilio Speranza

Coord. Infermieristico

Wanda Gallo

Attività clinica Icona Icona

La UOC di Ortopedia e Traumatologia è una struttura di eccellenza che si occupa di tutte le patologie dell’apparato locomotore dalla età pediatrica al grande anziano, da un punto di vista diagnostico, terapeutico e chirurgico, coniugando assistenza d'urgenza e chirurgia programmata ad alta complessità.  Una serie di patologie dell’arto superiore ed inferiore sono trattate in modalità day case, quindi con possibilità di ricovero, trattamento e dimissione nella stessa giornata.

Il cuore pulsante è la sezione di Traumatologia, dove l'equipe gestisce h24 politraumi e fratture complesse tramite tecniche di fissazione interna ed esterna d'avanguardia. Parallelamente, il reparto eccelle nella chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla, spesso avvalendosi di tecnologie mini-invasive e percorsi Fast Track per accelerare il recupero post-operatorio, ed in traumatologia dello sport.

Il piano terapeutico di ciascun paziente è integrato con fisiatri e fisioterapisti per garantire una riabilitazione precoce.

Oltre all'attività clinica, l'eccellenza è garantita dalla ricerca scientifica e dalla formazione continua, assicurando al cittadino standard di sicurezza elevati e l'accesso alle migliori innovazioni terapeutiche disponibili a livello internazionale.
L’attività clinica è affiancata da studi scientifici su artroprotesica, traumatologia, traumatologia dello sport, chirurgia della mano,  chirurgia della spalla,  chirurgia del ginocchio,  chirurgia del piede e caviglia. 
Il gruppo dei sanitari nella sezione di Ortopedia Pediatrica ha sviluppato competenze internazionali sul trattamento delle scoliosi neuromuscolari. 

Patologie trattate e servizi Icona Icona

Le attività si dividono principalmente in ambito degenerativo (usura dei tessuti) e traumatico (lesioni acute).

Distretto CorporeoPatologie Principali
Anca e GinocchioCoxartrosi (artrosi dell’anca), gonartrosi (artrosi del ginocchio), necrosi della testa del femore.
Spalla e Arto SuperioreLesioni della cuffia dei rotatori,  artrosi della spalla, instabilità di spalla, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto.
Colonna VertebraleScoliosi neuromuscolari
Piede e CavigliaAlluce valgo, dita a martello, piede piatto acquisito dell’adulto, instabilità cronica della caviglia, rottura del tendine di Achille, tendinopatia achillea, artrosi della caviglia.
Traumatologia SportivaLesioni tendinee (tendine patellare, tendine quadricipitale
Lesioni muscolari e tendinee
Lesioni del legamento crociato anteriore e posteriore, lesioni meniscali e cartilaginee del ginocchio e della caviglia.
Traumatologia Fratture complesse di femore, omero, tibia e fibula, avambraccio e politraumi.
Fratture complesse di arto superiore ed inferiori, comprese fratture infette e pseudoartrosi
Infezioni:  di concerto con la UOC di Malattie Infettive, la UOC di Ortopedia e Traumatologia si prende cura di pazienti con infezioni dopo artroprotesi e fizzazione di fratture.
Orari, sedi e contatti Icona Icona
Icona

Sede
Ambulatorio
Piano primo seminterrato – ala ovest

Degenze
Piano 6° - ala ovest

Icona

Contatti
Tel. degenze 06.33775580 

Orario colloquio medici: ore 18:00-19:00
Orario visite ai degenti: ore 12:00-14:00 e 18:00-20:00

Icona Ultimo aggiornamento 20/04/2026
Percorsi di cura